TOP GUIDELINES OF TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI

Top Guidelines Of Traffico illecito di rifiuti

Top Guidelines Of Traffico illecito di rifiuti

Blog Article



Con la conseguenza che, nel caso di “spezzettamento” del processo con attribuzione della competenza, in relazione al medesimo fatto, a diverse Autorità Giudiziarie territoriali, si manifesta un concreto pericolo che venga in essere un contrasto tra giudicati.

Quanto sopra corrobora le numerose perplessità e aporie interpretative (e applicative) del delitto di cui trattasi, che impostato per il meritorio fine di costituire un concreto argine al proliferare delle c.d. ecomafie[34], e dunque di fenomeni criminosi connotati da una certa gravità, è finito per interessare indistintamente tutte le ipotesi patologiche connesse advert attività organizzate imprenditoriali nel settore dei rifiuti condotte anche solo parzialmente in maniera difforme rispetto al titolo autorizzativo posseduto, parzialmente temperate dalla dosimetria applicativa concessa al giudicante nella fase di applicazione concreta della pena, ma incise dalle conseguenze deteriori riscontrabili a livello di sanzioni accessorie ed effetti interdittivi riconnessi alla fattispecie oggetto del presente commento[35].

Diritto / Idoneità dei modelli organizzativi ex l. 231/2001 con un aim sulla prevenzione del rischio dei fenomeni corruttivi nell’ambito degli enti pubblici e società partecipate. di Alessandro Parrotta

Da menzionare altresì ai fini del presente contributo sono le modalità che venivano osservate per la raccolta dei rifiuti, giacché il servizio veniva prestato per mezzo di un barchino, posizionato a ridosso delle navi, sul quale venivano scaricati i rifiuti prodotti dalle imbarcazioni, poi trasportati in discarica for every lo smaltimento da operatori delle società sub-appaltatrici addette a tale servizio.

Parimenti, anche il profilo afferente l’ulteriore elemento del profitto del reato viene sottoposto a riflessione critica da parte dell’ufficio del pubblico ministero, giacché for each esso il risparmio di spesa avrebbe dovuto essere computato considerando tutti i rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni appear rifiuti sanitari pericolosi, proprio in quanto la miscelazione tra materiali effettuata e la conseguente contaminazione anche delle frazioni non pericolose ne avrebbe imposto lo smaltimento secondo le più stringenti regole fissate per i rifiuti sanitari pericolosi; per ciò, il risparmio di spesa poteva essere più propriamente considerato pari alla differenza tra il costo sostenuto for every lo smaltimento di tutti i rifiuti e quello che avrebbe dovuto essere sostenuto for each eseguire lo smaltimento secondo le disposizioni inerenti ai rifiuti sanitari pericolosi.

Essi, ad esempio, a volte vengono confusi con i più comuni “furti professionali” con la differenza che un ladro professionale viene considerato di norma un criminale, mentre l’imprenditore viene considerato un cittadino rispettabile. Davvero non si comprende questa disparità.

Diversamente, gli operanti di PG riscontravano, nel corso delle diverse attività di indagine eseguite, la presenza di indumenti con tracce di materiale liquido e biologico nonché rifiuti sanitari a rischio infettivo prodotti nel corso delle operazioni di salvataggio e assistenza, che dunque avrebbero dovuto più propriamente – sulla base del rinvio disposto dall’art.

e potrai consultare integralmente tutte colletti bianchi le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

L’obbligo sussistente in capo al comandante di conferire i rifiuti prodotti dalla nave all’impianto portuale individuato risulta sussistente ogni qualvolta la nave lasci il porto di approdo, ed esteso advertisement ogni rifiuto di bordo – arrive detto da indicare analiticamente for every tipologia e quantità – rientrante nelle definizioni fornite dall’artwork two del d.lgs. n. 182/2003 citato.

Se accetti tutti i cookie di profilazione pubblicitaria e di tracciamento, noi e 750 terze parti selezionate utilizzeremo cookie e tecnologie simili for each raccogliere ed elaborare i tuoi dati personali e fornirti annunci e contenuti personalizzati, valutare l’interazione con annunci e contenuti, see it here effettuare ricerche di mercato, migliorare i prodotti e i servizi.

"Teniamo alta l'attenzione su tutte le aree soggette a occupazione abusiva e degrado - dichiara Marco Granelli assessore alla Sicurezza -. Qualche giorno fa siamo intervenuti su viale Molise, ora su by using Vaiano Valle dove si svolgeva navigate here anche un'attività illecita che grazie all'intervento della Polizia locale è stata bloccata.

debba essere necessariamente in stretta connessione con gli altri elementi tipici della fattispecie delittuosa, quali la reiterazione della condotta e l’elemento soggettivo richiesto for every l’integrazione del reato, di guisa che «

Intanto ieri, 22 febbraio, davanti al gup Claudia Miori l'avvocato Maurizio Piccoli ha chiesto di costituirsi parte civile for each Italia Nostra. Sull'ammissione dell'associazione il giudice deciderà alla prossima udienza dopo aver sentito le difese. La richiesta danni è di 80mila euro.

Premesse tutte le circostanze fattuali descritte nel gravame depositato dall’ufficio procedente ed afferenti i singoli elementi – oggettivi e soggettivi – da considerare per l’integrazione del delitto in commento, il Collegio osserva come il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti abbia natura di reato abituale proprio, in quanto caratterizzato da una pluralità di condotte che, laddove singolarmente considerate, potrebbero anche non costituire reato, ma unitariamente valutate risultano finalisticamente orientate al conseguimento di un ingiusto profitto attraverso l’allestimento di una organizzazione volta a gestire – appunto in via continuativa – ingenti quantitativi di rifiuti.

Report this page